Off Corso, l’eco-discoteca

0
2243
Discoteca Off-corso, Rotterdam
Discoteca Off-corso, Rotterdam
Discoteca Off-corso, Rotterdam (da blog.bar.it)

Ballare in discoteca producendo energia? Sembra fantascienza, ma è tutto vero: nasce in Olanda la prima discoteca eco-sostenibile che trae energia dal movimento delle persone che ballano sulla pista. Off Corso è la discoteca sostenibile situata nelle vie centrali di Rotterdam: si autoricarica grazie ad uno speciale pavimento capace di trasformare l’energia cinetica del movimento delle persone sulla pista in energia elettrica.

I responsabili del progetto, l’associazione ambientalista Enviu e lo studio di architettura Döll-Atelier voor Bouwkunst, hanno spiegato come gli impulsi elettrici generati dalla vibrazione e compressione di uno speciale pavimento piezoelettrico, incanalati verso un generatore, riescono a soddisfare il fabbisogno energetico di tutto il locale.

Principio di funzionamento
Principio di funzionamento (da blog.bar.it)

Grazie alla tecnologia impiegata nei pavimenti piezoelettrici, quando viene applicata una pressione esterna, il cristallo si comporta come un condensatore al quale è stata applicata una differenza di potenziale. Se le due facce vengono collegate tramite un circuito esterno, viene quindi generata corrente elettrica. Ecco spiegato in un video  il funzionamento (clicca QUI).

A Londra, Tokyo, Amsterdam e altre città viene già impiegata da alcuni anni nelle metropolitane. Chissà se dopo gli appassionati di dance music, saranno i pendolari a contribuire alla salvezza del nostro pianeta. Voi cosa ne pensate?