venerdì 5 Giugno 2020

Hotel Juvet: il paradiso norvegese

0
Un resort norvegese che si rapporta in maniera singolare al suggestivo genius loci.

Il prodotto architettonico nell’era informatica

0
In questo articolo sono descritte le relazioni tra le innovazioni tecnologiche e le loro applicazioni finalizzate alla produzione architettonica.

Lo sgabello in gomma riciclata

0
Lo studio giapponese h220430 firma questo progetto di seduta ecosostenibile: nonostante le apparenze, Rubber Stool è uno sgabello davvero eco-friendly. E' realizzato in gomma riciclata, per limitare gli effetti dell'’impatto ecologico dovuto all’utilizzo della materia prima ricavata dagli alberi, che sta portando alla deforestazione in alcune zone del Sud-Est asiatico.

L’auto gonfiabile

0
L'idea dell'architetto Di Camillo è veramente fuori dagli schemi: realizzare un'auto... gonfiabile. Sì, proprio gonfiabile, in pannelli di pvc irrobustiti grazie alla pressione dell'aria, alla pressione di circa 1 bar, proprio come se si trattasse di un pallone.

Il cemento che dura 16.000 anni

0
Uno degli ultimi studi condotti dal MIT è un cemento estremamente denso, in grado di limitare i fenomeni di fessurazione e sgretolamento, con una durevolezza stimata di 16000 anni.

L’albergo sugli alberi

0
Il Tree Hotel in Svezia, ad Harads, è un hotel ecosostenibile che si integra nella natura a tal punto da diventare parte integrante di essa, attraverso 6 costruzioni-unità tipo che si collocano sopra altrettanti alberi.