L’albergo sugli alberi

0
1822

E’ tempo di vacanze e vorrei segnalare una struttura ricettiva davvero particolare. Ognuno di noi, almeno da piccolo, ha sognato di vivere sospeso sui rami di un albero: da questa idea Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall hanno commissionato addirittura un hotel. Si tratta del Tree Hotel ad Harads, in Svezia, che ha coinvolto ben 5 studi di architettura diversi (Mårten Cyren e Gustav Cyrén, Marge Arkitekter, Thomas Sandell, Tham & Videgård Arkitekter, Bertil Harström) che hanno progettato 6 diverse unità abitative integrate nella natura.

Il progetto, nel suo insieme, è fortemente radicato (in tutti i sensi) nella natura: gli ospiti dell’hotel possono quindi rilassarsi e divenire parte integrante della natura. Le diverse unità  sono situate tra i 4 e i 6 metri di altezza da terra,  con dimensioni variabili tra 20 e 30 mq, tutte “attraversate” o “adagiate” su alberi di pino. Sono accessoriate con ogni comfort e, trattandosi di un hotel svedese, come da tradizione sono dotate di… sauna! Le scale di accesso sono realizzate in legno naturale (non trattato chimicamente) e lo stesso legno viene impiegato per la realizzazione di quasi tutti gli alloggi.

Fa eccezione uno di essi,  composto da superfici vetrate riflettenti la foresta circostante (“the cube”). Anche la stessa scelta dei nomi racchiude le principali caratteristiche della singola scelta progettuale (“the bird’s nest”, “the blue cone”, “the cabin”, “the mirrorcube” e “the ufo”).

Oltre alle stanze-alloggio, la parte comune prevede una sala conferenze per 12 persone. Non vi è una reception e neanche un ristorante: gli ospiti, dato il posizionamento degli alloggi, tengono le chiavi e non temono furti. Per il ristoro gli ospiti sono invece invitati a ristorarsi nelle strutture tipiche di zona (che preparano piatti con ingredienti biologici del territorio).

Durante tutto il ciclo vitale, dalla ideazione alla manutenzione, il Tree Hotel è il luogo ideale per l’ecoturismo. Di seguito le 6 unità abitative dell’hotel.