Tuvalu, un paradiso ecologico

0
1572

renewable

Immaginatevi alcune isolette nell’Oceano Pacifico, spiagge incantevoli e scenari paradisiaci. Tutto qui? Non proprio. Tuvalu sarà presto anche uno stato… ecologico: entro il 2020 tutto il fabbisogno energetico sarà interamente coperto da forme rinnovabili di energia!

Incredibile? Forse. Ma la sfida è aperta e i numeri per farcela ci sono davvero: con un investimento di 20 milioni di dollari, questa nazione, che attualmente si serve quasi interamente di generatori alimentati a gasolio, potrà essere totalmente indipendente in termini energetici.

Alla base del progetto stanno certamente la sensibilità per l’ambiente e la necessità di autonomia energetica, ma anche uno spiccato interesse verso l’innalzamento del livello del mare, conseguenza del preoccupante riscaldamento globale: il punto più alto di questo stato, infatti, è a soli 4,5m di altezza rispetto al livello del mare.

Speriamo che il contributo alla salvaguardia ambientale di questa nazione apra la strada a molti altri interventi simili, di cui il nostro pianeta ha veramente bisogno.