Dorobanti Tower a Bucarest

0
1740

Dorobanti Tower di Zaha Hadid

Sorgerà nel centro della capitale rumena entro il 2013, la Dorobanti Tower progettata da Zaha Hadid:  accoglierà 100mila mq di spazi a destinazione d’uso mista.  In questo ambizioso progetto è prevista la realizzazione di un hotel a cinque stelle, ristoranti, centro conferenze, appartamenti di lusso e locali commerciali.

“La purezza della forma, simile ad un diamante smussato – afferma Zaha Hadid – sarà una pietra miliare nel centro di Bucarest, elegante e senza tempo”. Questo diamante sarà più largo al centro, in maniera da consentire una superficie maggiore della piazza a piano terreno e una migliore captazione solare dei piani superiori.

Un’idea davvero geniale, resa possibile dall’impiego di profili cavi di acciaio riempiti di calcestruzzo. Questa soluzione innovativa conferisce all’edificio una insolita morfologia nel rivestimento della facciata, oltre ad una maggiore resistenza strutturale!

Dorobanti Tower di Zaha HadidDorobanti Tower di Zaha Hadid

L’architetto anglo-iracheno con questo ambizioso edificio, volutamente fuori scala rispetto agli edifici del centro di Bucarest, promuove un intervento di riqualificazione urbanistica in una città sviluppatasi con criteri moderni solo in epoca recente. (da lussuosissimo.com)