Esposizione di Gianna Bucelli allo Spazio Expo Culturali di GB Design

0
1856

Gianna Bucelli

L’armonia sottesa tra arte e design è quello che si riscopre visitando lo Spazio Expo Culturali di GB Design a Figline Valdarno (FI), che ospita, in una esposizione curata da Andrea Butti, l’opera dell’artista fiorentina Gianna Bucelli. La mostra è intitolata “Il mio giardino” e raccoglie 20 pezzi di questa artista, esaltati dall’inatteso connubio con la produzione artigianale di GB Design, una rinomata azienda che progetta e realizza arredamenti personalizzati dal 1967.

Fino al 1 marzo 2009 sarà possibile contemplare la bellezza “sospesa nel tempo” del suo “idillio per la natura, che si svela passo dopo passo, quadro dopo quadro” (dal testo critico di Corrado Garofoli).

d'Amour (Gianna Bucelli)Dolce tigre (Gianna Bucelli)

“Rose, girasoli, pappagalli, volti… tutti questi intelligenti ingrandimenti pittorici vengono, attraverso il fondo oro, messi in rilievo, estrapolati dal loro contesto, per essere posizionati in un non luogo, fuori dallo spazio e dal tempo: il ponte, in primo piano, fra la retina ed il cuore… il nostro intimo percepire.” (Garofoli)

Io e te (Gianna Bucelli)Fiore d'argento (Gianna Bucelli)

“La pittrice ricerca qui la fusione fra una delicata pittura figurativa ed una materia grezza, la sintesi dualistica della doppia essenza, fra sentimento e ragione. Un’unione di contrasti che parlino tra di loro. Ecco… questo è il “giardino segreto” di Gianna Bucelli, il “suo giardino”. Dove l’inconoscibile incanto, discende dalle dita di un artista, per posarsi sulla materia.” (Garofoli)

Gianna BucelliGianna Bucelli

Gianna BucelliGianna Bucelli

“E se essa “ricama” la juta per i nostri occhi, è per svelarci il “senso mancante”, l’amore ottimistico, il tutto in un petalo di rosa…” (Garofoli)

Gianna BucelliGianna Bucelli

Gianna BucelliGianna Bucelli

Vorrei ringraziare i molti visitatori presenti all’inaugurazione del 7 febbraio 2009, che con simpatia hanno contribuito alla riuscita dell’evento e li invito a esprimere commenti anche su questo sito web!

visitatori